AMBIENTE, ECOLOGIA
Abbiamo tutelato l'ambiente diversificando i nostri interventi in diversi ambiti.
Parco del Lanza: costituito dai comuni di Malnate, Cagno, Bizzarone e Valmorea è percorso dalla Ferrovia Valmorea, realizzata dall'omonima associazione a cui il Comune di Malnate ha aderito. Una stazioncina c'è anche alla Folla di Malnate (inaugurazione 12/05/07).
Con il finanziamento del Genio Civile sono state fatte oper sul fiume Lanza per attenuare gli effetti dei fenomeni di piena sulla frazione Folla.
Con il professionale e importante aiuto della Protezione Civile e degli Alpini si è provveduto alla pulizia delle sponde del Lanza dalla Folla alle Grotte di Molera.
Nuovo centro per la raccolta differenziata: centro aperto anche la domenica, costituisce un ottimo servizio per i cittadini.
Differenziazione fra “umido” e “secco”: eliminate le vecchie campane, ora il paese è più pulito, è stata intensificata la raccolta porta a porta. Dal 2004 differenziamo l'umido dal secco, questo ci ha permesso di raggiungere in largo anticipo gli obiettivi provinciali che prevedono per il 2014 una raccolta differenziata pari al 60%.
Nuovi criteri per la tariffa del servizio raccolta rifiuti: vengono presi in considerazione non solo i metri quadrati delle abitazioni, ma anche i componenti del nucleo familiare. Ciò porta ad una maggiore equità, anche se i criteri possono essere ulteriormente migliorati.
ciclo di depurazione delle acque di Malnate: il sistema fognario ha visto il rifacimento e la costruzione di nuovi tratti lungo le vie: don Gnocchi, Motta, Filzi, Battisti, Grandi, I° maggio, Milano, Premuda, Gasparotto, Brenta, Diaz e Piazza Allende.
Sono stati realizzati due tronchi di fognatura che partendo dagli scarichi a cielo aperto verso la valle dell’Olona, convoglieranno i liquami sino al ricevimento degli stessi dalle strutture del depuratore.
Importante è stato l’interessamento per il decollo dei lavori del depuratore di Torba e dei relativi collettori che ci permetteranno finalmente di collegare il nostro sistema fognario di Gurone, San Salvatore e Rovera, e chiudere tra qualche anno il ciclo di depurazione dell'acqua.
Studio su possibili percorsi ciclo-pedonali: frutto della Commissione consiliare territorio, composta da membri di maggioranza e opposizione, è uno studio importante per le scelte future.
Parco I° Maggio: si presenta rinnovato sia per quanto riguarda la sua parte botanica (riclassificata), sia per quanto riguarda la sistemazione di percorsi e giochi per i più piccoli.
Educazione ambientale: la scuola media ha realizzato mostre e CD sul parco del Lanza.
Iniziative consolidate con la collaborazione di Legambiente sono la “Festa degli alberi”, “Puliamo il mondo” (pulizia di boschi e prati), e laboratori e concorsi sul riciclaggio dei rifiuti.
A queste si è aggiunta “100 strade per giocare” iniziativa che per una giornata ci permette di riappropriarci di spazi abitualmente usati dalle auto.
Aria e rumore: è stata monitorata la qualità dell'aria e sono stati approvati il piano eil regolamento per la zonizzazione acustica.
Ex Cava Cattaneo: è stato approvata la bonifica e il ripristino dei luoghi.